File GPX: Creare e visualizzare una traccia Gps

File GPX Creare e visualizzare una traccia Gps

I file GPX sono file contenenti coordinate GPS, sono stati creati e sono lo STANDARD per condividere tra applicazioni e navigatori i dati relativi alle coordinate geografiche, e rispettano uno schema chiamato XML.

Maggiori info: https://it.wikipedia.org/wiki/GPS_eXchange_Format

FILE GPX GARMIN

File GPX Garmin

Supponiamo, ad esempio, di voler caricare un percorso all’interno di un navigatore per biciclette GARMIN, per farlo dobbiamo cercare in rete un file GPX.

Anche il GARMIN stesso consente di esportare i percorsi salvati al suo interno, ed il formato utilizzato è sempre il GPX.

Facendo altri esempi anche le APP per smartphone Strava o Runtastic consento di esportare i percorsi e per farlo vengono usati i file GPX.

Navigando in internet si possono trovare file GPX di percorsi in bici, quasi tutti i siti di cicloturismo offrono questi tipi di file per le traccie di piste ciclabili o percorsi.

File GPX: Creare e visualizzare una traccia Gps

Il programma di ciclistiAMO consente sia creare una traccia GPS ed esportarla nel formato GPX sia importare e visualizzare un file GPX.

Il file GPX non viene solo visualizzato ma viene anche corretto, in quanto vengono ricalcolati i dati delle altimetrie utilizzando i dati di Google Maps che si basano sul programma STRM (Shuttle Radar Topography Mission) della NASA (premi per maggiori dettagli) che sono più precisi dei dati rilevati dal GPS.

File GPX: Creare una traccia Gps

Per creare una traccia GPS da esportare in un file GPX con l’APP di ciclistiAMO è facilissimo:

  • Aprire il programma “crea percorso in bici
  • Inserire una Località di partenza
  • Inserire eventuali tappe
  • Inserire Località di arrivo
  • Draggare il percorso per inserire tappe dopo aver già inserito l’arrivo

NOTA: Per inserire le località è possibile cercarle tramite la casella di ricerca o cliccando direttamente sulla mappa.

Trovi qui una guida dettagliata su come Creare la traccia gps di un percorso in bici

A questo punto abbiamo creato la nostra traccia GPS, completa di dati altimetrici (il GARMIN le usa per visualizzare l’altimetria del percorso sul dispositivo).

Crea una traccia GPS

Non ci resta che esportarla cliccando il pulsante Download e cliccando il pulsante download GPX (ciclistiAMO permette l’esportazione anche di file CSV e KML, quest’ultimi visualizzabili su Google Earth) nella finestra che si apre.

Esporta file GPX

Trovi una guida dettagliata e anche un video su come creare una traccia GPS in questa pagina: Crea un percorso in bici con altimetria e traccia Gpx

Se invece puoi provare di persona le potenzialità del tool clicca sul pulsante qui sotto:

Visualizzare un file GPX

Molto più semplice è visualizzare un file GPX, basta cliccare sul pulsante Sfoglia posto alla fine del menu e caricare un file GPX.

Importa file GPX

Traccia GPS creata da file GPX

Modificare un percorso creato da file GPX

NEWS!!! 🙂

Per ora non è possibile modificare un percorso importato da file GPX ma con il prossimo aggiornamento del programma di creazione percorso sarà possibile modificare una traccia GPS creata da un file GPX.

Che ne dici? 🙂 lo provi?

Scopri come il GPS può proteggere la tua bici: Antifurti gps per bici da corsa

×

×

×

×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *