Copyright ©

Ciclistiamo.it nasce da una mia idea, ed é realizzato personalmente da me.

I percorsi sono frutto della comunità che vuole condividere con altri le proprie conoscenze.

Il sito é completamente gratuito e senza alcun fine di lucro.

Non ha pertanto alcun collegamento con personalità politiche, amministrative, Enti o società pubbliche e private, anche se citate nei testi.

Sul sito non è presente pubblicità o collegamenti a servizi di pubblicità esterni.

Ricordo inoltre che tutto il materiale contenuto su ciclistiamo.it é di proprietà dell’autore del sito.

Il diritto riconosce all’autore le facoltà esclusive di pubblicazione, riproduzione, trascrizione, esecuzione e comunicazione al pubblico della propria opera.

Nel Libro Quinto del nostro Codice Civile, al Titolo IX, l’articolo 2577 precisa difatti che (…) L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. Più precisamente, l’articolo 2575 ricorda inoltre: Tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l’espressione, formano oggetto del diritto d’autore.

Ogni opera d’ingegno è dunque protetta dal diritto d’autore e pertanto non può essere copiata o riprodotta senza il consenso dell’autore, né si può vantarne la paternità, se non si è l’autore; tale tutela vale anche in assenza di simboli espliciti di copyright o di specifici ammonimenti da parte dell’autore del volume o del sito Internet.

La difesa del diritto d’autore comporta sanzioni penali, in modo particolare qualora l’opera venga plagiata con fini di lucro. Tale importante tema giuridico è disciplinato in Italia dalla Legge 633, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 22 aprile 1941 con titolo Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. Grazie ai recenti aggiornamenti, essa concerne anche l’ambito Internet.

Si invita pertanto a non riprodurre alcun materiale tratto da Ciclistiamo.it senza l’autorizzazione dell’autore.

Share and Like
Condividi

@