Come creare la mappa altimetrica con Ciclistiamo

Calcolo altimetria percorsi in bici

Come creare la mappa altimetrica con Ciclistiamo

Avere a disposizione in tempo reale una mappa altimetrica ed altri dati tecnici (tra cui la distanza, le altitudini, i dislivelli e le pendenze medie), così da poter pianificare al meglio il proprio percorso in bicicletta, non è semplice. Infatti, seppur Internet renda più veloce la ricerca delle informazioni, spesso è difficile riuscire a conoscere immediatamente quale sia l’andamento altimetrico del tragitto ed il dislivello totale in salita attraverso l’utilizzo dei software più conosciuti.

Google Maps, ad esempio, non è lo strumento ideale per il ciclista: spesso fa percorrere strade vietate alle biciclette ed, inoltre, non considera l’altimetria, un dato fondamentale per l’organizzazione dell’itinerario.

Il programma Ciclistiamo è l’unico in Italia che ti consente, in maniera semplice e veloce, di avere la tua mappa altimetrica a portata di mano. Ti permette, inoltre, di scaricare il tuo percorso, nonché quelli creati da altri ciclisti, senza la necessità di registrarsi per sfruttare le funzionalità base. Prosegui nella lettura per scoprire di più a riguardo della funzionalità di questo tool.

Come Ciclistiamo effettua il calcolo dell’altimetria

Lo strumento online Ciclistiamo utilizza le Google Maps APIs per il calcolo dell’altimetria e per generare il file GPX (lo schema XML progettato per il trasferimento dei dati gps tra applicazioni software) da utilizzare sui propri navigatori mobile.

Per coloro che non fossero pratici con l’utilizzo di termini informatici, per APIs (Application Programming Interfaces) si intendono quelle interfacce di programmazione rese disponibili, in questo caso da Google, con l’obiettivo di dare la possibilità ad altri sviluppatori di espandere le funzionalità di determinati programmi come, appunto, il noto Maps.

In particolare, le APIs consentono di interagire con i contenuti specifici attraverso il richiamo di Javascript gestiti dal medesimo sito web, garantendo in tal modo la valorizzazione delle potenzialità dei motori di ricerca, soprattutto quelli integrati in un ambiente tridimensionale avente come obiettivo l’esplorazione della terra.

Di conseguenza, attraverso il loro sfruttamento, è possibile realizzare mappe personalizzate così da poter implementare i servizi di ricerca geolocalizzati ed integrarli all’interno delle applicazioni mobili, in questo caso per lo sviluppo di un software come il nostro che consente il calcolo dell’altimetria.

Ma da dove arrivano i dati delle altitudini di Google Maps?

Mappa altimetrica della Nasa

Le informazioni relative all’altimetria provengono direttamente dalla Shuttle Radar Topography Mission (SRTM) di proprietà della NASA. Questi dati sono in grado di fornire una risoluzione media per immagine di circa 15 metri, oppure dalle informazioni multispettrali Landsat, che hanno una galleria di fotografie a risoluzione di 30 metri.

Google aggiorna costantemente queste immagini, così da offrire dati tecnici molto precisi.

La creazione della mappa altimetrica con Ciclistiamo offre, quindi, un’affidabilità comprovata, in quanto consente di ricavare i dati delle altitudini, lungo qualsiasi strada, forniti dall’azienda di Mountain View, che a sua volta si serve delle informazioni della Nasa. In questo modo potrai sfruttare appieno le funzionalità di Google Maps.

Come visualizzare la mappa altimetrica e creare il tuo percorso in bici

Innanzitutto, per iniziare a calcolare la mappa altimetrica è necessario individuare le strade che ti interessano attraverso la ricerca della località: basta cliccare sulla mappa il punto di inizio, i punti intermedi e quelli finali del tuo percorso. A questo punto potrai creare il tuo itinerario personalizzato con “Crea percorso in Bici”. Man mano che realizzi il tuo percorso, Ciclistiamo aggiornerà in tempo reale il tragitto sulla mappa e nel riquadro sottostante potrai visualizzare l’altimetria del percorso, nonché le informazioni relative a distanza, dislivello totale in salita e discesa (con colori che segnalano la pericolosità della pendenza), l’altitudine massima sia di partenza sia di arrivo.
Qui di seguito potrai vedere un esempio di calcolo dell’altimetria realizzato con il nostro tool.

Un particolare molto apprezzato dagli utenti di Ciclistiamo è la possibilità di “chiedere l’aiuto” degli altri ciclisti: puoi, infatti, scegliere i percorsi da loro creati e scaricarli in diversi formati. In questo modo, se vuoi organizzare un percorso con la tua bicicletta su strade di una determinata regione che non hai mai visto prima, non potrai assolutamente trovarti in difficoltà nella scelta dell’itinerario.

Questa web app, che consente di effettuare il calcolo dell’altimetria e delle salite in bicicletta, si rivela quindi completa ed il principale punto di forza è certamente la velocità del tool, così come dell’algoritmo di creazione del percorso.

Inoltre essa, è frutto dell’esperienza di chi come me, Filippo Benzi, ha nel cuore da molti anni e pratica con costanza questa attività sportiva.

Non ti resta che cliccare qui sotto per costruire il tuo itinerario e visualizzare la mappa altimetrica con tutte le informazioni precise.

CALCOLA PERCORSO IN BICI

<

avatar
  Subscribe  
Notificami